Parenti del tumore

Gli autori
Bartoccini Francesca

Bartoccini Francesca

Psicoterapeuta familiare e psicologa dell'emergenza

D'Anastasio Massimiliano

D'Anastasio Massimiliano

Formatore, business e life coach

Parziale Marina Ileana

Parziale Marina Ileana

Psicologa, psicoterapeuta, sessuologa

Massimiliano è il partner di Michela, una donna di 35 anni che, a seguito di un'analisi di routine, scopre di avere un cancro al seno. La coppia dichiara insieme guerra al tumore.
Il racconto, narrato in prima persona da Massimiliano, traccia il percorso emotivo, relazionale e psicologico che la coppia è costretta ad affrontare ad ogni tappa della lotta al tumore: il trauma iniziale della scoperta, la realtà parallela in cui ci si trova a vivere, la scelta del protocollo terapeutico e della struttura ospedaliera cui affidarsi, le ansie prima di ogni esame medico, il terrore dell'operazione, la desolazione della chemio-terapia, le speranze di ritornare ad una vita normale, le dinamiche interne alla coppia e l'evolversi delle relazioni con amici, parenti e conoscenti.
Il testo percorre l'esperienza della malattia dall'ottica di un parente del tumore e offre spunti di riflessione per rimuovere gli ostacoli che possono rendere difficile sentirsi ed essere una figura di supporto efficace per il malato ed il sistema relazionale in cui è inserito.
Gli approfondimenti psicologici permettono una lettura razionale ed emozionale della complessità degli eventi e offrono strumenti pratici per delineare il proprio piano d'attacco alla malattia.

>