- Home
- Psicologia
- La sfida delle famiglie ricomposte
Quando un libro è (a cura di…) si pensa alla raccolta, intorno a un tema, dei contributi di autori vari.
Questo video-libro, invece, è il risultato di un articolato lavoro di un gruppo di psicoterapeuti e ricercatori a cercare risposte soddisfacenti alla sfida che la nuova realtà delle famiglie ricomposte pone sul piano del trattamento clinico.
In poco più di mezzo secolo sono avvenuti nei sistemi di produzione della ricchezza e, conseguentemente, nel mondo del lavoro, più cambiamenti che dall’uomo di Neanderthal alla metà del secolo scorso.
La portata di tali cambiamenti non poteva non investire anche la famiglia nel funzionamento, nell’organizzazione, nella dimensione etica e affettiva, nel suo essere struttura di scambio fra le generazioni.
Oggi le famiglie si costituiscono e si disgregano in tempi più ristretti.
Trattandosi di macrosistemi plurinucleari la sfida che le famiglie ricomposte pongono a noi clinici ha richiesto una rivisitazione critica dei miti classici della terapia familiare e la messa a punto di nuove metodologie di trattamento.
Un percorso per fasi ci è sembrato la procedura più idonea quando una famiglia ricomposta si presenta per un problema di coppia.
Il lavoro con i sottosistemi suggerito da S.Browning ci sembra ancora il percorso più adatto quando una famiglia ricomposta si presenta per un problema dei figli.