Resi e garanzia
Diritto di recesso
Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Il Diritto di recesso non è consentito a persone giuridiche (es. aziende, rivenditori, ecc.) e alle persone fisiche che agiscono per scopi legati alla propria attività commerciale.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà semplicemente inviare a Alpes Italia Srl una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero mediante telegramma indirizzata a:
Alpes Italia Srl,
Via Giandomenico Romagnosi, 3
00196 – Roma
Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il nostro servizio clienti provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce, che avverrà entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della stessa ed i cui costi saranno totalmente a carico del cliente.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, daremo comunicazione al cliente dell'accaduto;
- Alpes Italia Srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- al suo arrivo in magazzino il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, la Alpes Italia Srl provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati alla confezione originale, Alpes Italia Srl provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, a mezzo Bonifico Bancario, entro 14 giorni dal rientro della merce. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Codice IBAN).
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Alpes Italia Srl accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ...);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Alpes Italia Srl provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Gli articoli dovranno necessariamente pervenire ad Alpes Italia Srl integri e nella e nel proprio imballo originale ed intatto. In nessun caso saranno accettati resi non autorizzati o in imballi di fortuna.
Richiesta di sostituzione di un articolo
La procedura di sostituzione di un prodotto potrà essere attivata in conseguenza del verificarsi di una delle seguenti ipotesi:
- è stato erroneamente spedito da Alpes Italia Srl un prodotto diverso da quello che il cliente ha ordinato e, pertanto, non presente nel suo ordine;
- l'articolo è incompleto o danneggiato.
In ognuno dei casi qui sopra elencati le spese di spedizione saranno a carico della Alpes Italia Srl e la spedizione di rientro sarà effettuata tramite corriere espresso.
Avendo deciso di esercitare il diritto di recesso o la richiesta di sostituzione di un articolo, prima di organizzare la spedizione di rientro è opportuno contattare il nostro Servizio Clienti telefonicamente (06 39738315) o via e-mail (info@alpesitalia.it).
In qualsiasi caso sarà necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati:
- fattura originale (indica il numero di ordine, di fattura, di codice cliente);
- in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i;
- coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Codici ABI e CAB - conto corrente dell'intestatario della fattura).
E' importante specificare se si preferisce ottenere il rimborso dell'importo totale o la sostituzione dell'articolo.
Garanzia
I prodotti venduti da Alpes Italia Srl sono assistiti dalla garanzia ufficiale del produttore.
Per usufruire della garanzia, il cliente dovrà:
- conservare la fattura accompagnatoria che ricevere assieme alla merce;
- inviare una e-mail a info@alpesitalia.it documentando il difetto del prodotto con fotografia in formato digitale.
Foro Competente
Il contratto di vendita tra il Cliente ed Alpes Italia Srl s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma