- Home
- Psicologia
- Come posso esserti utile?
Come si studia la psicoanalisi e come far ricerca in questo campo?
Nonostante il rapporto tra ricerca empirica e psicoanalisi sia stato piuttosto difficile, la psicoanalisi di oggi è più equipaggiata per affrontare le sfide del mondo definito “scienza empirica”, avendo dimostrato già da tempo la sua efficacia. Tuttavia proprio quest’ultima parola costituisce uno dei problemi principali.
Efficacia come efficacy, cioè afferente a studi manualizzati e randomizzati, o l’effectiveness dei trattamenti naturalistici as usual o tailoring?
Ricerca sull’outcome, o sull’analisi dei processi complessi?
Se la relazione è il predittore più forte dell’esito di tutti i tipi di trattamento studiati, il futuro della ricerca in psicoanalisi avrà questo focus?
Nuove sfide e nuovi pezzi si uniscono continuamente, quindi, al puzzle psicoanalisi e ricerca, che già dalla confezione appare complesso.
Come fare a districarsi e a fondare solidamente l’impianto di una scienza che si situa proprio al crocevia tra biologia e storia?
E può la ricerca concettuale ispirare e integrarsi con quella empirica?
Il libro si propone di porre queste domande e chiedere a diversi autori le proprie risposte, allungando lo sguardo anche ad alcune vicende comuni ad altri orientamenti psicodinamici.