Adozioni e psicoterapia

Gli autori
Barbieri Massimo

Barbieri Massimo

Psicologo, psicoterapeuta, docente di Scienze Motorie

Benini Chiara

Benini Chiara

Psicologa, psicoterapeuta

A venti anni dalla Convenzione dell'Aja, ad oltre dieci dalla sua ratifica in Italia e con un panorama in continua evoluzione, l'adozione internazionale si impone sempre più come tema sociale di interesse e rilevanza.
L'eterogeneità delle realtà di provenienza dei bambini così come delle vocazioni e delle storie dei vari soggetti istituzionali operanti nel settore, nonché la frammentazione e occasionalità di molte iniziative vincolate a risorse sempre più esigue, rendono talvolta difficile il confronto sulla ricerca di buone prassi adottive e la riflessione sulle logiche che le sottendono.
Questo lavoro rappresenta una declinazione nell'ambito dell'adozione del pensiero sistemico, applicato alla formazione e preparazione delle coppie, alla prevenzione di insuccessi e fallimenti familiari, alla terapia riparativa del disagio relazionale. Ricorrendo a numerose esemplificazioni gli autori, impegnati come psicologi in un Ente Autorizzato e come psicoterapeuti nella clinica, espongono procedure e metodi maturati in tredici anni di pratica ed esperienza con le famiglie adottive.

Disponibile anche nel formato Ebook

>