- Home
- Psicologia
- Prendersi cura dei legami familiari
Il libro è la sintesi delle esperienze realizzate lavorando per oltre un ventennio con coppie e famiglie in difficoltà:
- esplora le asperità e le opportunità del lavoro nei servizi territoriali,
- affronta la sfida di costruire l’alleanza terapeutica nelle situazioni di obbligatorietà,
- esamina i temi legati alle famiglie omogenitoriali e a quelle che affrontano questioni relative ad orientamenti non eterosessuali,
- approfondisce i problemi incontrati nelle conflittualità familiari, grande emergenza del nostro tempo,
- tratta della centralità e della precarietà dei rapporti nelle situazioni di adozione.
In tutte queste vicende ci si confronta con un’elevata complessità, con le difficoltà imposte dalle richieste di intervenire in relazioni interrotte, violate o violanti, con la sfida di trovare aree di collaborazione con persone che affrontano forme di obbligatorietà e di limitazione nella vita famigliare in assenza di consapevolezza della propria responsabilità.
Nello scorrere delle pagine viene posto in primo piano l’etica della relazione e dato voce alla fiducia incrollabile nel valore dell’autenticità.
Attingendo alle risorse dell’Approccio Centrato sulla Persona, si dà testimonianza dell’importanza della fiducia nella natura umana, dell’essere insieme con l’altro, del facilitare cammini relazionali complessi e della necessità di prendersi cura dei legami familiari. Si legge, tra le storie raccontate e le riflessioni condivise, quanto il proporre una relazione d’aiuto rispettosa ed empatica sia arricchente perché lenisce quel vissuto di solitudine esistenziale che, altrimenti, lascia nella disperazione e nell’ineluttabilità del male.