• Animamediatica 1-2014
Ebook
    Psicologia

    Animamediatica 1-2014
    Ebook

    10,00 €

    Versione Ebook disponibile in formato elettronico

Animamediatica 1-2014 Ebook

Gli autori

Rappresenta un ambizioso esperimento di confronto sociale e culturale tra autori e fruitori di lingua inglese, italiana, spagnola e portoghese, residenti sia nei propri paesi di origine che in paesi di elezione. Vogliamo favorire in tal modo l’avvicinarsi di mondi che potrebbero non dialogare, finché si considerano troppo estranei o troppo simili. Ciascun contributo appare nell’idioma originale. La nostra rivista sottolinea affinità e differenze: di percezioni, di letture, di stili, di orientamenti, di discipline, di canali espressivi. Lo fa dipanando il filo di discorsi sociali, esistenziali, scientifici e artistici nella cornice di un tema monografico diverso ad ogni numero.
Il quadrimestrale analizza e approfondisce l’attualità e condizioni universali dell’esistenza umana con il piacere della narrazione e dell’espressione, attraverso la scrittura, la fotografia, il disegno, la pittura e il video.
Inoltre, da un punto di vista antropologico, Animamediatica si propone di fondere in un crogiolo comune le attitudini critiche di chi si è formato nella “Galassia Gutenberg” e lastraordinaria duttilità espressiva dei “nativi digitali”.

 

L'ALFA E L'OMEGA

Esordiamo con “L’Alfa e l’Omega”, prima e ultima lettera dell’alfabeto greco. Esse indicano la relazione tra opposti, come ad esempio quella vigente tra “inizio/fine”, “partenza/meta”, “radice/sviluppo”, e “genitore/figlio”. L’argomento, cioè, chiama in causa sia separatamente i singoli termini che il loro rapporto di reciprocità. Il campo che ne risulta è pregno di significati e di possibilità di gioco.
In questo numero pubblichiamo contributi che provengono dall’Argentina, dall’Italia, dalla Russia, dalla Spagna e dagli Stati Uniti. Si tratta di articoli di psicologia, di filosofia, di cinema, di letteratura, di musica, di interviste a testimoni impegnati nell’ambito della salute, di racconti, di disegni e di fotografie artistiche. In conclusione abbiamo posto le schede relative agli Autori. Il tutto è stato impaginato con cura per garantire il piacere della vivacità, il gusto di leggere e la più agevole fruizione.

Anteprima

>