Cultura e Psiche Saggi scelti

Gli autori
Kakar Sudhir

Kakar Sudhir

Psicoanalista, scrittore

Cultura e Psiche è un contributo fondamentale per lo studio del rapporto tra contesti culturali e dinamiche psichiche. Sudhir Kakar ha raccolto, in un libro che è testimonianza di un lavoro nel campo di una complessa analisi interdisciplinare, i suoi più significativi approfondimenti sulla relazione tra l'esperienza clinica e gli assunti teorici della psicoanalisi, che hanno origine nella tradizione scientifica occidentale, e le strategie culturali attinenti ai modi di fronteggiare il disagio psichico nelle società non occidentali, con una particolare attenzione alla cultura indiana. Grazie ad una ricca esperienza diretta nell'attività clinica psicoanalitica con i pazienti indiani e la sua stessa formazione come psicoanalista di origine indiana in Occidente, Kakar propone un'analisi sofisticata sui temi riguardanti l'articolazione tra inconscio e cultura definendone i limiti e le potenzialità esplicative.
A differenza di altri e diversi approcci al problema, che attribuiscono una preminenza dell'inconscio sulla cultura o viceversa, l'autore, attraverso l'analisi dei contesti psichici e culturali che i suoi pazienti esprimono, del complesso delle mitologie induiste e dei modelli di relazione tra allievo e guru nella mistica induista, sostiene l'idea che l'inconscio, già di per sé culturale, sia espressione tanto di tratti ricorrenti sul piano psichico quanto di differenze culturali.
Riportando le parole dell'autore, l'immagine sulla copertina rappresenta "L'auspicio del calore materno (nell'utero) nel quale la nostra anima è creata. I peperoncini rossi sono il simbolo del calore e la polvere gialla è il simbolo dell'auspicio".

>