- Home
- Psicologia
- Ci salveremo insieme
Perturbazioni, incertezze e opportunità ai tempi di Covid-19
L’apprendimento umano è un complesso processo evolutivo che origina dalle prime esperienze senso-motorie e dall’esplorazione congiunta dell’ambiente e dei contesti di appartenenza.
La condivisione cognitiva e affettiva dell’apprendimento genera un sapere più ricco e articolato che diventa concettualizzato, trasmissibile e replicabile.
Questo libro unisce punti di vista professionali diversi sulla pandemia influenzale che ha colpito il pianeta Terra. La nostra esistenza è stata sconvolta, è crollata la convinzione di onnipotenza e l’intera umanità è stata costretta a un confronto serrato con il senso di fragilità, incertezza, alterazione dei riti sociali e di passaggio.
Di fronte a qualsiasi calamità, le certezze acquisite crollano e lasciano posto allo sgomento e al terrore. La consapevolezza che ne deriva obbliga, però, a formulare riflessioni su possibili mutamenti e riposizionamenti, nonostante i vissuti catastrofici che, spesso, accompagnano questo processo.
W. Bion (1981) ci invita a considerare qualsiasi cambiamento non come un disastro, bensì come un’opportunità di crescita e di arricchimento. Saremo in grado – individualmente e collettivamente – di pensare a come trarre da questa tragica esperienza elementi utili per attivare processi evolutivi equilibrati e modelli sociali realmente equi, solidali e sostenibili?