- Home
- Psicologia
- La formazione in psicoterapia
Da alcuni decenni esiste una sempre più ampia evidenza scientifica che le varie forme di psicoterapia sono efficaci, un crescente numero di ricerche mostra altresì che la psicoterapia quando essa è trattamento di elezione offre un rapporto favorevole costi/benefici come pure lo hanno tutte le best practices di protezione e promozione della salute. Le ricerche mostrano inoltre che non c’è salute se non c’è salute mentale poiché esiste un’articolata rete di interazioni di co-morbilità tra malattie mentali e malattie fisiche. In termini bio-psico-sociali il circolo virtuoso è supportato da evidenze scientifiche: quando la psicoterapia è trattamento di elezione o trattamento congiunto, se ben applicate le psicoterapie non solo producono un effetto positivo ma instaurano un processo virtuoso con la seguente sequenza: efficacia clinica - protezione e promozione della salute -rapporto positivo costi/benefici - protezione e promozione del capitale umano - protezione e promozione del benessere e della prosperità degli individui, famiglie, comunità e nazione.
Alberto Zucconi
Il libro rappresenta un prezioso strumento utile per comprendere aspetti e criticità in materia di psicoterapia. Gli autorevoli contributi sottolineano l’importanza della qualità nella formazione, della ricerca sull’efficacia dei trattamenti senza tralasciarne la dimensione etica anche in un’ottica internazionale. Ritengo che la comunità dei professionisti possa trarre dalla lettura del libro importanti indicazioni sia sul piano operativo che sul piano delle prospettive e scenari futuri.
Giuseppe Luigi Palma
Presidente Ordine Nazionale degli Psicologi
Questo è un libro importante per tutti gli esponenti del campo della psicoterapia. Il CNSP e Alberto Zucconi svolgono da più di venti anni una funzione significativa per il nostro settore.
Camillo Loriedo e Piero Petrini
Presidenti SIPSIC
Il CNSP costituisce un luogo privilegiato di confronto e sostegno per lo sviluppo della qualità della formazione alla psicoterapia in Italia.
Gianni Francesetti
Presidente FIAP
Un libro che affronta di petto le questioni centrali della professione psicoterapeutica.
Paolo Migone
Condirettore della rivista Psicoterapia e Scienze Umane