- Home
- Psicoterapia
- Idee in psicoterapia
- Idee in psicoterapia Dieci anni di idee Vol. 10, N. 1-2, 2017
La prima sfida l’abbiamo affrontata dieci anni fa, e sembra ieri. Il progetto editoriale di Idee in Psicoterapia, che ha fin dall’inizio trovato in Alpes un partner necessario ed entusiasta, è nato, almeno per quanto riguarda il nome, sulla scorta della rivista Idee in Psichiatria, che aveva cessato la pubblicazione.
Coerente con l’intuizione che una nuova rivista si sarebbe potuta finanziariamente reggere sul sostentamento delle Scuole di Psicoterapia, Idee in Psicoterapia si sviluppa al fianco di altre società scientifiche, come la FIAP (Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia) e la SIPSIC (Società Italiana di Psicoterapia), che forniscono all’iniziativa editoriale, come si suol dire, opere, uomini e donne.
Ma il progetto di Idee in Psicoterapia non si è esaurito nella rivista: Idee in Psicoterapia è anche un modo di stare insieme, di condividere, di scambiare, scuola con scuola, ognuna con la sua organizzazione e le sue articolazioni interne, terapeuta con terapeuta, ognuno con la sua personalità e il suo stile, allievo con allievo, ognuno con la sua motivazione e la sua brama di crescere. Il board di Idee, che nel frattempo è molto cambiato rispetto al gruppo originario, si è incontrato regolarmente in riunioni di lavoro, spesso conviviali, che hanno consentito una familiarità ancor più che una conoscenza formale, e in convegni, promossi ormai annualmente e che hanno costituito momenti forti e rinsaldanti della messa in comune e dell’interazione tra scuole e psicoterapeuti.