• Compendio di psichiatria e salute mentale
    Psichiatria

    Compendio di psichiatria e salute mentale

    48,00 €

    Disponibile in magazzino

Compendio di psichiatria e salute mentale

Gli autori
Biondi Massimo

Biondi Massimo

Medico psichiatra

La psichiatria è una disciplina che è cresciuta nel corso di un solo secolo in modo continuo e ricco. La sofferenza mentale è forse cresciuta anche a causa dello stress connaturato a una società più complessa che dà molto, ma che, rispetto al passato, chiede molto di più al singolo. Questo volume presenta una sintesi dei temi principali di una materia molto estesa, un “compendio” appunto, di conoscenze che non dovrebbero mai mancare nella formazione di chi – medico, psicologo, infermiere – si affaccia alle problematiche di salute mentale.
Un manuale per gli studenti della metà del secolo scorso contava poco più di cento pagine; oggi alcune trattazioni complete italiane ed estere superano di gran lunga le mille pagine.
Il lettore noterà che il volume non è centrato sulle categorie diagnostiche del DSM-5, ma è ricco di casi clinici esemplificativi e si richiama alla tradizione psicopatologica classica, con particolare attenzione a temi quali il rapporto sanitario-paziente, stress e medicina psicosomatica, epigenetica, “il sentire del clinico”, l’impostazione delle scelte psicofarmacologiche, le diagnosi dimensionali e le psicoterapie farmacosequenziali; una visione decisamente orientata a superare la dicotomia tra psicologico e biologico che attinge alla vasta scelta di terapie e risorse di trattamento, integrandosi con i più recenti sviluppi delle neuroscienze.
Questo compendio è anche l’espressione di un esteso e appassionato gruppo di lavoro presso la Clinica Psichiatrica dell’Università Sapienza Policlinico Umberto I, una delle strutture ospedaliere e universitarie più grandi in Europa, per la sua intensa attività assistenziale, per le migliaia di pazienti seguiti, per le decine di corsi e convegni organizzati e le centinaia di pubblicazioni di ricerca prodotte in quasi quarant’anni della sua storia recente.

Anteprima

>