- Home
- Psicoterapia
- La promozione del cambiamento
Il volume è una raccolta di riflessioni teoriche e applicazioni pratiche sull’Approccio Centrato sulla Persona che esplora gli ambiti della diagnosi, della terapia individuale, del trauma, dell’accoglienza a persone con orientamento omosessuale e bisessuale, per arrivare alla descrizione di situazioni specifiche, quali ad esempio l’applicazione dell’Approccio con i gruppi, con vittime di sette distruttive, con famiglie adottive o coppie in fase di separazione.
Emerge nella stesura e nel ritmo del testo, attraverso i vari capitoli, le notevoli potenzialità di un approccio profondo, duttile, capace di offrire i presupposti epistemologici e le basi metodologiche per permettere la realizzazione efficace di interventi complessi.
Gli autori, attraverso la riflessione sulle loro esperienze professionali e umane, mostrano come si può dare dignità alle emozioni, dare rilevanza alle intuizioni, lasciare spazio alle sperimentazioni e mettere sempre le relazioni e la dignità umana al centro.
Questa raccolta facilita e consente, come i pezzi di un mosaico, la comprensione di come il cambiamento sia possibile, la riparazione quasi sempre raggiungibile, la realizzazione di interventi complessi una sfida ed un’opportunità preziose per facilitare la crescita, il cambiamento, il ben-essere in individui, gruppi, comunità.
Questo volume raccoglie i contributi di alcuni colleghi della sede di Firenze dello IACP e vuole essere una conferma di quanto sia prezioso il lavoro di squadra quando permette di dare valore alle esperienze senza offuscare la soggettività di ciascuno.