- Home
- Psicoterapia
- Carattere e Psicopatologia
La psicoanalisi nel corpo e il corpo in psicoanalisi
L’Analisi Reichiana Contemporanea
Abbiamo modificato il titolo in Carattere e Psicopatologia (rispetto alla 1ª edizione), per sottolineare e segnalare ancor di più come la Psicopatologia sia un oltre-soglia di tratto caratteriale e di passaggio tra fasi, che affonda le sue radici nella storia della persona, nei suoi segni incisi biologici-biografici improntati su ben precisi livelli corporei relazionali.
Proponiamo una lettura bottom up evolutiva, CorporalMente, della Psicopatologia, che comporta un embodiment della stessa e una necessità di una Psicoterapia che assicuri a sua volta, oltre ad un controtrasfert di tratto appropriato, un embodiment con attivazioni appropriate sui livelli corporei relazionali, sui pattern di tratto che abitano gli appartamenti del palazzo della personalità, ovvero i cassetti del tempo delle fasi della storia della persona.
Riteniamo che questa lettura tridimensionale porti a progetti analitico-terapeutici più attenti agli aspetti clinici della cura.
Si è reso più chiaro e snello il linguaggio, pur complesso, nonché illustrato, con tabelle e figure descrittive, alcuni concetti, sintomi e sindromi fondamentali.
Abbiamo connesso ulteriori correlazioni neuroscientifiche e psicoanalitiche con le interfacce centrali (aree cerebrali) e periferiche del corpo (livelli corporei relazionali), queste ultime vere e proprie porte d’ingresso delle attivazioni psicocorporee appropriate, per entrare negli appartamenti disfunzionali nel tempo interno evolutivo di una persona.
Concludono infine attente precisioni sugli sviluppi dell’Analisi Reichiana Contemporanea, che sempre più ha fermo un obiettivo chiaro: l’appropriatezza personalizzata in un progetto analitico-terapeutico nei setting possibili.