- Home
- Psicologia
- Conversazioni esistenziali per una psicologia esistenziale umanistica
Le “Conversazioni Esistenziali per una psicologia esistenziale umanistica” raccolgono sei lezioni tenute da Luigi De Marchi nel primo quadriennio della Scuola di formazione per psicoterapeuti presso l’Istituto da lui fondato nel 1987.
In queste lezioni viene tracciato un percorso storico-filosofico-psicologico e di nuove riflessioni sull’approccio esistenziale alla psicologia.
Nella Conversazione I De Marchi prende in esame il tema della rimozione della morte in psicologia, mettendo in evidenza come la centralità da lui data all’angoscia di morte, altresì intesa come “schock primario”, rappresenti se non una sfida totale, certamente qualcosa di molto eretico nel mondo della psicologia contemporanea.
Le Conversazioni II – III – IV passano in rassegna critica il filone teorico della riflessione sulla morte in filosofia.
Infine le conversazioni V – VI prendono in esame sommariamente gli approcci esistenziali a livello psicologico e psicoterapeutico.
La finalità di queste sei Conversazioni è quella di approdare ad una versione chiara, sotto il profilo storico-comparativo, della innovativa posizione della psicologia esistenziale umanistica proposta dal De Marchi.