- Home
- Psicologia
- Psicologia e Psichiatria digitali
Il testo rappresenta il naturale proseguimento del lavoro presentato nel volume “(nuove) Tecnologie al servizio di Psicologia e Psichiatria” e per questo andrebbe valorizzato attraverso la lettura di entrambi i tomi.
Il presente lavoro si concentra su quelle realtà più prossime che hanno contribuito ad una rivoluzione nella diagnostica e nella cura nell’ambito della salute mentale.
Più nello specifico, sono descritte, nel loro costrutto generale e con i relativi ambiti d’intervento, le seguenti metodiche: realtà virtuale, cyberpsychotherapy, App cliniche per smartphones, intelligenza artificiale, psico-robotica, teleassessment psicologico, telepsichiatria, proiezione olografica 3D in psicologia.
Gli strumenti presentati rappresentano tecniche applicabili a tutto l’arco del ciclo vitale (bambino, adulto, anziano), sono smart e per questo di sicura implementazione nel prossimo futuro.
Il testo è indirizzato, su base interdisciplinare, a studiosi e clinici di diverso orientamento teorico che intendano avvicinare un nuovo e proficuo “pacchetto digitale” nella diagnostica dei fenomeni psicologici e nel trattamento della sofferenza mentale.
Giuseppe Manuel Festa e Giovanni Martinotti, studiosi di metodiche innovative e sostenute dalle nuove tecnologie rispettivamente in ambito psicologico e psichiatrico, hanno realizzato, anche grazie al supporto di un gruppo di lavoro autorevole, un’opera originale e utile nella diagnostica e nell’azione terapeutica per clinici di diverso orientamento e specializzazione.