- Home
- Psicologia
- Star Bene… con l'altro
Eco, la ninfa che disperata rincorre un Narciso incapace di amare e preso da sé stesso: questo è il mito che ritroviamo sempre più di frequente incarnato in una coppia dove è impossibile… star bene. Una coppia in cui uno dei partner (in genere la donna ma lo stesso vale laddove i generi sono invertiti ed è lei la narcisista) si consuma e si lascia ridurre a nulla dalla sofferenza, fino a dimenticarsi di sé. Eco, infatti, altro non fa che riflettere la grandezza di Narciso, annientando ogni suo aspetto pur di tenere in vita la relazione.
Le autrici psicologhe psicoterapeute, riflettono su questo complesso fenomeno attraverso le storie delle protagoniste cui hanno potuto restituire la voce. Quella stessa voce che ad Eco è negata, lasciando la sua sofferenza spesso muta e inconfessata.
Speriamo, come è nello spirito della collana che questo volume inaugura, di poter essere di aiuto a queste persone. Ci proponiamo di permettere loro di vedersi, e riconoscersi in una relazione disfunzionale. Vogliamo suggerire inoltre pratici "rimedi" per guadagnare un’apertura alla possibilità di relazionarsi in modi diversi, per STARE BENE con se stessi e con l’altro.