- Home
- Psichiatria
- La prevenzione del suicidio in psicoterapia
Molti libri sulla psicoterapia,basati su teorie consolidate del comportamento umano che forniscono una base razionale per le tecniche terapeutiche, di solito ignorano il problema del suicidio. Sebbene alcuni psicoterapeuti, come psicoanalisti e terapeuti cognitivo-comportamentali, hanno a volte segnalato le applicaioni dei loro sistemi per clienti suicidi,altri, come i terapeuti della Gestalt, raramente hanno fornito esempi del genere. Solo negli ultimi decenni, molti articoli e libri hanno iniziato ad affrontare le strategie psicoterapeutiche per prevenire o trattare il comportamento suicidario.
Psicoterapeuti che lavorano con i clienti suicidi devono necessariamante considerare diverse problematiche.La prima è se tutti i sistemi di psicoterapia possono essere utilizzati in modo sicuro con soggetti a rischio di suicidio.
Una seconda questione importante è se l'obiettivo principale terapeutico debba essere la preoccupazione del cliente suicida o dei problemi (ad esempio depressione e isolamento sociale), ad esso associati.
La terza questione riguarda quale approccio psicoterapeutico è adatto e per quali clienti.