Salomon Resnik

Gli autori
Rodighiero Sandro

Rodighiero Sandro

Psichiatra, gruppoanalista

Questo non è un testo scientifico per addetti ai lavori, vuole descrivere una persona che è stata molto importante, oltre che nella mia, anche nella vita di molte altre persone. È stato un maestro dalla cultura sconfinata e allo stesso tempo uno studente esemplare, che ha sempre continuato a studiare. Ho trovato nella sua biblioteca i suoi testi in francese, tedesco, inglese, spagnolo e italiano, sottolineati e con appunti a bordo pagina. Salomon Resnik non era solo un maestro, era un artista che amava l’umanità, curioso e generoso, osservava il mondo con amore, ed è questo amore che vorrei uscisse da queste mie pagine. Ha formato almeno tre generazioni di terapeuti, tutti lo portano nel cuore e credo faccia bene a tutti questi rivederlo attraverso le sue parole regalate alle interviste su tanti giornali e specie quella che ha dato al suo amico e collega Pierre Delion (Copyright èditions érès, 2005). 
Questo volume, infatti, è un’autobiografia di Salomon Resnik, scritta postuma da me. Raccoglie infatti le sue interviste e le storie di sé che raccontava nei suoi libri o diceva nel corso dei tanti seminari. Seppur condita dall’affetto dell’amico e allievo, emerge proprio una vera autobiografia che io ho semplicemente stilato in queste pagine. 
Ho citato moltissimi nomi, persone che lo hanno accompagnato negli anni della sua formazione e poi tutte quelle che lo seguivano nei seminari e conferenze e che formavano un gruppo di studiosi, ricercatori e persone in formazione, allievi no; lui non amava avere “allievi” e nel suo ruolo di docente e formatore si sforzava di stimolare l’emergere dell’individualità di ognuno.

Anteprima

>