- Home
- Psicoterapia
- Percorsi di supervisione a setting multipli e integrati
Un’esperienza di oltre venti anni con
Alfredo Canevaro
Il presente lavoro nasce dal desiderio delle autrici di condividere con i lettori l’esperienza vissuta all’interno del gruppo “Percorsi” supervisionato da Alfredo Canevaro.
Il testo accompagna il lettore attraverso percorsi terapeutici centrati soprattutto sull’integrazione tra approcci e setting mirati a costruire reti di cura più solide intorno a situazioni di sofferenza psichica, specialmente quelle di grave intensità, che coinvolgono gli individui, le coppie e le famiglie.
I percorsi terapeutici organizzati su più setting non comportano, secondo le autrici, un’ibridazione degli approcci e non rendono caotici i trattamenti purché si preveda una comunicazione e una collaborazione costanti fra tutti i terapeuti presenti nella scena della cura e il ricorso a sedute allargate.
Gli incontri che mettono insieme terapeuti, pazienti e famiglie delimitano un nuovo sistema integrato a un livello meta che permette di capire e molte volte di risolvere apparenti contraddizioni e/o frammentazioni dei setting isolati, che spesso corrispondono alle frammentazioni interne dei pazienti e dei loro contesti di appartenenza.
Secondo il pensiero di A. Canevaro è la clinica la cartina di tornasole che unisce e integra i diversi approcci ed è proprio attraverso la narrazione dei casi clinici, riportati nel testo, che si comprende il senso della psicoterapia a setting multipli e integrati e si colgono i passaggi che hanno consentito alle terapeute di costruire una percezione coerente e condivisibile del caso clinico.