4 racconti per crescere consapevoli nell’epoca digitale
Bambum Salam è un folletto impiccione che si è insediato a casa di Nereo… sarà possibile insegnargli la riservatezza? Nel frattempo, il paese Persona è invaso da esseri strani che, con siringhe acchiappa-identità, rubano tutte le informazioni dei personesi, mentre i lunari indagano su un fossile digitale e la cerbiatta Biba combatte contro il bullismo dei compagni di classe.
Selina Zipponi, avvocato, mamma ed esperta di privacy, attraverso queste storie parla ai bambini prima del loro incontro con gli smartphone e con Internet, perché assimilino i concetti più importanti e diventino un po’ più consapevoli delle accortezze da tenere online. Il libro si divide in 4 divertenti e appassionanti racconti, che trattano – narrando avventure – i temi di rilievo in sequenza logica, partendo dall’idea di base, la riservatezza, per poi passare ad argomenti più complessi, quali la nozione di “dato personale” e le indicazioni pratiche sull’uso della Rete e dei social network; infine, la grande questione del cyberbullismo.
Ogni racconto contiene anche una scheda riassuntiva a scopo didattico e alcune proposte per “i compiti di realtà” (quiz o attività, da svolgere in classe con la maestra o a casa con i genitori). Il libro è realizzato con il patrocinio dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati (IIP) e a sostegno delle attività del Centro Nazionale Anti-Cyberbullismo (CNAC).
Disegni di Nada Salari