Una storia d'amore con Roma
“Ho resistito, ma lei mi ha attratto a sé. Mi sono allontanato, ma mi ha fatto cenno di tornare. Ho preso le distanze, ma mi ha rincorso. L’ho anche rifiutata, ma non mi ha lasciato andare”.
Lei mi ha sedotto è quel libro raro tramite il quale il lettore entra a far parte di un mondo magico dove luoghi, monumenti e artisti prendono vita attraverso le loro storie. In questo caso quel mondo è Roma e il lettore diventa partecipe della vita della città e scopre perché così tanti si sono innamorati di Lei nonostante alcuni suoi difetti.
Nei vari capitoli del libro il lettore sperimenta aspetti dell’arte, della cultura, della storia e della vita attuale attraverso gli occhi dello scrittore e degli abitanti di Roma, passati e presenti.
Il viaggio inizia accompagnando l’Autore, rimasto a bocca aperta, davanti alla statua del Mosè di Michelangelo, quasi come se sentisse l’artista urlare alla sua creazione: “Parla! ”. Da qui parte un’odissea di meraviglia: qual è la storia della fontana di Trevi, della roccia in mezzo al Foro Romano? Dove vanno tutti quei preti e monache? Che storia nasconde ogni singola pietra dei numerosi monumenti di questa città davanti a cui ci si scatta un selfie? L’obiettivo è svelare quelle storie.
Autore e lettore esplorano la vita nelle piazze, fraternizzano con gli artisti di strada, percepiscono la storia di Roma con tutti i cinque sensi, si perdono fra i vicoli, scoprono posti unici dove mangiare e parlare con i romani. Esplorano le case di Nerone, Augusto e Livia, incontrano Caravaggio e chiacchierano con turisti affascinati anch’essi dalla bellezza di Roma. Il lettore viene accompagnato per mano in una città magica che incanta facendoci rivivere la sua storia.