- Home
- Psicoterapia
- Mindfulness Psicosomatica
Un nuovo paradigma evolutivo
Il protocollo integrato PMP basato sulla consapevolezza di Sé per la prevenzione, la terapia dei disturbi psicofisici e l'evoluzione umana
Mindfulness significa consapevolezza. La mindfulness è una pratica semplice e profonda, creata dall’antica tradizione indotibetana per liberarsi dal dolore e risvegliare la coscienza.
La mindfulness psicosomatica è un’evoluzione della mindfulness, che ho sviluppato all’Istituto Umanistico Psicocorporeo (IUP) del Villaggio Globale di Bagni di Lucca, sulla base delle rivoluzionarie scoperte delle neuroscienze e delle esperienze cliniche di crescita personale, come strumento flessibile e intelligente per rispondere alle necessità dell’essere umano del nostro tempo. Questo libro racconta l’avventura dei vissuti interiori, delle esperienze cliniche e delle ricerche scientifiche che hanno portato al Protocollo Mindfulness Psicosomatica (PMP), che permette un intervento clinico organico e integrato nei disturbi psicosomatici, dall’ansia, alla depressione fino alla dissociazione traumatica.
La mindfulness psicosomatica permette di prendere consapevolezza delle radici inconsce dei problemi, di percepire e sciogliere i propri blocchi corporei, emotivi e cognitivi, e soprattutto di aprire il cuore e risvegliare la coscienza profonda dell’essere e la meraviglia della vita.
“Il Dott. Montecucco è uno dei più importanti pionieri del rivoluzionario approccio psicosomatico. Conoscere il suo contributo è essenziale per elevare la nostra coscienza e per affrontare le sfide presenti e future per il nostro benessere e per il nostro stesso essere. Comprendere il suo lavoro fa parte dell’alfabetizzazione di base di ogni persona pensante e responsabile nel mondo d’oggi”.
Ervin Laszlo
Filosofo della scienza, candidato al Nobel per la Pace,
docente in prestigiose Università tra cui Yale e Princeton.
“Un testo di rara saggezza e scientificità che propone un percorso completo di benessere e trasformazione, risultato di una straordinaria integrazione multidisciplinare, che spazia dalle tradizioni olistiche orientali alle moderne acquisizioni delle neuroscienze occidentali. Un ‘must have’ che non può mancare nella libreria di qualsiasi professionista della salute”.
Fabrizio Didonna
Psicologo, docente Università di Padova, Shanghai, Barcelona.
Fondatore della Mindfulness-Based Cognitive Therapy per DOC.