- Home
- Psicologia
- Regolazione sensoriale ed emotiva nei bambini
Piccola guida per genitori
Una proposta per insegnanti ed educatori
L’Integrazione Sensoriale è un processo neurologico che avviene in modo automatico, inconsapevole (come ad es. il respiro) e che organizza le informazioni provenienti dai sensi, ad esempio il gusto, la vista, l’udito, il tatto, l’olfatto, e permette di elaborare una risposta adattiva, ovvero una reazione intenzionale e finalizzata ad uno scopo. In molti bambini però, si rileva una difficoltà di questa integrazione sensoriale che deriva dall’incapacità del cervello di integrare le informazioni ricevute dai cinque sistemi sensoriali base del corpo. I bambini che manifestano difficoltà di integrazione sensoriale hanno difficoltà a determinare come si sentono le cose, così come a percepirne gli odori, assenti o troppo forti (anche odori che un adulto non percepisce), o un’eccessiva o scarsa responsività ai suoni, al tatto, alla vista.
Questo tipo di difficoltà a volte non è sempre riconoscibile dai genitori, che erroneamente confondono le reazioni emotive dei loro bambini ad uno stimolo che percepiscono disturbante, come manifestazione di un capriccio. In realtà con le sue risposte emotive e un conseguente comportamento inadeguato, il bambino sta manifestando un disagio specifico che solo lui percepisce. Senza una buona integrazione sensoriale, i bambini si possono sentire poco sicuri, sovraccarichi di stimoli che nessuno percepisce tranne loro, con la percezione di un alto livello di stress.
Questo libro è stato pensato come guida per accompagnare i genitori, nel comprendere le difficoltà sensoriali, attraverso informazioni sul funzionamento del cervello dei loro bambini “speciali”. Vengono inoltre illustrate delle attività sotto forma di gioco per aiutarli ad integrare gradualmente quegli input sensoriali con i quali sono a disagio, ma anche giochi per regolare le emozioni. In ultimo, ma non meno importante, vengono forniti anche degli esercizi per gestire lo stress degli stessi genitori. Una piccola guida che permetta ai genitori di poter guardare i loro bambini con occhi nuovi.