Entomia

Gli autori
Betti Mario

Betti Mario

Psichiatra

Anime animali e trasformazione del Sé

L’Entomia è una nuova disciplina che ci guida ad esplorare il mondo che è dentro e fuori di noi, attraverso prospettive inusuali. È stata sviluppata nel corso di oltre vent’anni di pratica psicoterapeutica e riabilitativa. Prende ispirazione da antiche tradizioni sciamaniche, rielaborate alla luce delle più recenti conoscenze psicodinamiche e neuroscientifiche. 
Secondo le popolazioni tolteche dell’America pre-colombiana, per attivare un processo di trasformazione spirituale, occorre focalizzarsi sull’essenza dei piccoli animali. Che cosa significa questo? Perché le creature invertebrate – insetti, ragni, molluschi – provocano tanta repulsione e disgusto? Che cosa si nasconde dietro l’orrore che può suscitare un innocuo scarafaggio? Perché gli umani si mostrano rabbiosi e crudeli nello sterminare piccole creature innocenti? 
La pratica entomica consente di lavorare in profondità e risolvere blocchi emotivi legati alla paura, alla vergogna, all’aggressività e alle fobie di contaminazione. Si basa su un processo di introspezione e di mimesi psico-corporea: una specie di “mindfulness in movimento”. È un approccio prospettico che mira a promuovere una nuova visione ecologica della mente e del cosmo. Ne scaturisce una ricerca interiore che scalfisce i limiti di un umanesimo troppo antropocentrico.

Anteprima

>