- Home
- Psicoterapia
- Comprendere l'adolescente
L’adolescenza è, per definizione, età della crisi, momento in cui si ricerca un nuovo equilibrio per far fronte alla rottura degli assetti precedenti: è la cosiddetta “terra di mezzo”, nella quale il ragazzo comprende che non è quello che dovrebbe essere, non è quello che sta per diventare ma nemmeno quello che era.
L’adolescenza ha dei compiti di sviluppo ben definiti e che per il soggetto comportano impegno, stress e fatica e la difficoltà vissuta in questa fase potrebbe essere pensata come una difficoltà nell’assolvimento di questi compiti.
Per questo motivo l’adolescenza è un periodo molto critico in cui il rischio psicopatologico aumenta a causa del disagio evolutivo vissuto. Il ragazzo ha bisogno che il genitore “offra” uno spazio ed un tempo in cui egli possa esprimersi liberamente e in cui porre sé stesso “al centro della propria mente”.
Il testo presenta le linee teoriche basate sulla più recente letteratura che guidano il lavoro clinico con gli adolescenti secondo la prospettiva cognitivo-comportamentale (CBT). Ogni capitolo affronta il tema dell’adolescenza da diversi punti di vista: il cambiamento neurocognitivo, psicologico e sociale. Mette in evidenza, inoltre, il legame di attaccamento genitore-adolescente, maggiormente caratterizzato da conflitti, e le strategie più efficaci che possono aiutare entrambi a vivere al meglio questa fase.
Gli ultimi capitoli affrontano aspetti di rilevanza clinica: dai più frequenti quadri psicopatologici che possono comparire in questa fase ai trattamenti evidence-based in ottica CBT.
Questo volume si rivolge sia al professionista, accompagnandolo passo dopo passo nella comprensione dell’adolescente e nell’intervento in contesto clinico, sia al genitore, con l’obiettivo di sostenerlo nella costruzione di un’identità autonoma del figlio.
Leggi la recensione di State of Mind
E' disponibile anche il CORSO LIBRO CON 10 ECM a questo link.