- Home
- Psichiatria
- Mostri, seduttori e geni
Da Michael Jackson e Maradona a Einstein
“Questo è un libro su mostri, seduttori e geni. È un libro sugli “altri”, sui diversi e sui devianti, sugli insoliti e sugli inconsueti, sugli estrosi e sui pericolosi, sugli eterni e sui dimenticati, sui migliori e sugli infimi. E la mia tesi è che essi, tutti esseri umani, siano unici ma comprensibili”.
Liliana Dell’Osso
Cosa hanno in comune Michael Jackson e Dorian Gray? Quale filo rosso unisce il mito di Dioniso con Peter Pan? Quale caratteristica comune hanno Kurt Cobain ed il giovane Werther?
Una psichiatra con i suoi allievi, un filosofo ed una psicologa, hanno trovato una risposta nell’invisibile nesso fra creatività, sessualità e psicopatologia. Un argomento, questo, esplorato alla luce delle più recenti ricerche scientifiche, ma con un occhio all’antropologia, alle scienze umane, alla storia, al mito.
Emerge un caleidoscopio di figure suggestive: l’artista dalla vita sregolata, il Lupo delle fiabe, il libertino settecentesco, il Minotauro degli antichi miti. In esse convivono ferocia, creatività, sofferenza, genialità, eccellenza e patologia.
Un viaggio nello spazio e insieme nel tempo, con l’obiettivo di una profonda riflessione su un tema caldo della contemporaneità, quale quello della pedofilia. E una guida per il lettore alla comprensione di una teoria completa ed esaustiva dei disturbi mentali.