- Home
- Psichiatria
- Intervento Telefonico Psicoeducativo
L’evento epidemico da Coronavirus, il lockdown e i fattori di rischio psico-sociale ad esso associati hanno posto all’attenzione di tutti la diffusione e l’importanza di problemi psicologici correlati strettamente allo stress. I professionisti della salute mentale hanno avuto ed avranno un ruolo fondamentale per assistere le persone con tali problematiche. Diventa necessario, dunque, imparare a intervenire su questi problemi in modo professionale, strutturato e riproducibile.
L’Intervento Telefonico Psicoeducativo è stato concepito sulla base dell’esperienza maturata dall’équipe di un Centro di Salute Mentale per fronteggiare i problemi psicologici stress-correlati che si sono manifestati nella popolazione generale in seguito all’epidemia Sars-COV-2 e associato lockdown.
Il manuale si basa su un approccio psicoeducativo focalizzato sui problemi più comuni raggruppati grazie ad una Check-Listi di 18 item in percorsi specifici: definizione Obiettivi, Ansia, Impulsività e difficoltà nella Pianificazione e Soluzione dei Problemi.
La processualità di questo programma tiene anche conto del Rapporto 23/2020 “Indicazioni di un programma di intervento dei Dipartimenti di Salute Mentale per la gestione dell’impatto da epidemia COVID-19 sulla salute mentale” pubblicato il 6-5-2020 dall’Istituto Superiore di Sanità e scaricabile gratuitamente dal suo sito.
Gli Autori hanno una esperienza pluridecennale di approcci psicosociali sia in termini di conduzione che di formazione sul territorio nazionale. Alcuni di essi hanno elaborato manuali per interventi psicoeducativi familiari, per contesti di urgenza, di recovery e anche di promozione della salute mentale nelle scuole sempre secondo i principi di Evidence-Based Medicine.
Concepito per i servizi pubblici, l’intervento può essere facilmente effettuato anche in setting privati, purché il professionista conosca le tecniche specifiche dell’approccio psicoeducativo.