- Home
- Ambiente e Territorio
- Gazzetta Ambiente
- Gazzetta Ambiente n. 3/2017
Un dossier sull’ecosistema lagunare e sulla gestione sostenibile dei sedimenti lagunari e le linee di azione per la difesa ambientale.
Un reportage sulla foca monaca in Mauritania a rischio estinzione, presente nel Mediterraneo occidentale, fino a poco tempo fa.
Un’indagine dell’Univ. Trento e del CREA per quantificare l’importanza economica della caccia nella prov. di Trento con tecniche di valutazione economica-ambientale.
L’Italia è il Paese europeo che vanta il maggior numero di prodotti DOP e IGP riconosciuti dall’UE. Il caso del cappero di Salina (Eolie) responsabile di aver generato una diatriba tra l’isola di Salina e l’intero arcipelago.
Un approfondimento sulle nuove norme in materia di beni culturali introdotte dalla Legge per il mercato e la concorrenza che favoriscono un po’ troppo mercanti, gallerie e collezionisti nelle operazioni di passaggio dei beni e compravendite.
L’Associazione Urban Experience esplorai territori rilevando le tracce di chi li ha vissuti e attraversati, per rivelare il senso di quei luoghi interpretandone la trama. Il paesaggio è la risultante di un luogo, non è solo un’impronta geologica ma un’autobiografia. Alla ricerca del Genius loci.