- Home
- Psicologia
- Liberi dalla sigaretta
Tradizionale, rollata e a tabacco riscaldato
Smettere di fumare è un obiettivo realizzabile per chiunque, anche per il fumatore più accanito. A dispetto del luogo comune, che vede ancora il fumo come un vizio, si contrappone una visione clinica del problema che lo classifica come una dipendenza. In quest’ottica, viene meno il concetto di forza di volontà che tanto piace quando si entra nel mondo delle sostanze ma che non è assolutamente motivante per smettere. C’è bisogno di buona volontà.
In queste pagine, si spiega come provare a smettere di fumare, prendendosi cura di sé in modo completo, dove spegnere la sigaretta è solo l’inizio di un percorso di cambiamento attraverso un impegno quotidiano.
Vi accompagnerà Carla (persona di fantasia) che descriverà la sua storia e le strategie per accompagnare ognuno a smettere.
Il percorso prevede quattro fasi (diario di automonitoraggio, allungamento, dissociazione e scalaggio) per aiutare il lettore a regolare la propria emotività senza il bisogno della sigaretta (il discorso vale anche per le sigarette a tabacco riscaldato, quelle elettroniche, sia con nicotina che senza).
Non bisogna illudersi di poter evitare i rischi, passando alle sigarette a tabacco riscaldato o a quella elettronica. Le ricerche in merito, confermano che sono nocive per la salute.