Formulazione della psicoanalisi

Gli autori
Sandler Paulo Cesar

Sandler Paulo Cesar

Psicoanalista

L’apprensione della realtà materiale e psichica

Traduzione e cura dell’edizione italiana di Luca Trabucco

La psicoanalisi è stata scoperta da Freud, non inventata. Questo è stato qualcosa che ho visto per la prima volta, formulato verbalmente in modo chiaro e totalmente esplicito nell’opera di W.R. Bion. Si può scoprire ciò che già esiste, e la psicoanalisi ha avuto una lunga gestazione: i nostri “bisavoli” sono stati Socrate, Platone, Aristotele e Sofocle. Il volume è l’ultimo di una serie di altri sette, che sono uno studio transdisciplinare da un vertice psicoanalitico del percorso storico dell’apprensione della realtà, materiale e psichica: A apreensão da realidade psiquica (L’apprensione della realtà psichica). Quest’opera studia i processi mentali coinvolti nell’accidentato percorso della conoscenza – sempre accompagnato da mancanza di conoscenza, motore siamese della prima – in merito alle relazioni che sembrano continuare a essere in funzione nell’apparato psichico, per l’apprensione della realtà della natura umana e delle sue vicissitudini e sofferenze. Tento di rispettare la “inconoscibilità” di “O”, conformemente all’eredità di Kant nell’opera di Bion, cosa di per sé frustrante, che istiga l’investigazione.

(Dai Ringraziamenti di P.C. Sandler).

 

In Freud la consapevolezza delle affinità con il pensiero di Schopenhauer, Brentano e Nietzsche è talvolta semplicemente riconosciuta, e nel caso dell’ultimo talmente presente alla sua mente, che volontariamente ha evitato di conoscerla troppo bene per paura di lasciarsi condizionare nella sua ricerca. Ma l’onestà intellettuale sta proprio in questo riconoscimento, che per forza due (o più) menti ben educate e rispettose della verità, non possono che convergere in un risultato comune, dato dalla verità a cui esse si riferiscono. 
Il lungo percorso che Sandler ha fatto nella storia della civiltà umana ci permette di avere chiari quali siano i presupposti epistemologici della psicoanalisi in quanto attività spontanea della natura umana, una epistemologia non astratta e intellettualoide, ma l’epistemologia viva di ogni vivente nel difficile percorso di una acquisizione progressiva di consapevolezza di sé e del mondo.

(Dall’Introduzione di P.C. Sandler).

Anteprima

>