• Spagnolo Germana
    Autore

    Spagnolo Germana

    Psicoterapeuta, psicoanalista

Spagnolo Germana

Psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta, e psicodiagnosta. Ha svolto attività psicopedagogica occupandosi dei problemi della sfera autistica e della psicosi, di nevrosi infantili e di problematiche familiari per conto del Provveditorato agli Studi di Bergamo. Come psicodiagnosta ha svolto numerose attività per conto dell’Associazione Psicologia e Psicoterapia il Conventino di Bergamo (2001-2004) tenendo corsi e seminari di aggiornamento. È co-fondatrice di ISPS Lombardia e supervisore dell’Equipe Terapeutica di Urgenza Psicologica. Ha pubblicato articoli inerenti il Sé sulla rivista on-line di Milano, Fare Cultura Magazine (2020), il volume Super-Io e intelligenza sopra la media: quale relazione (Aracne, Roma) e il saggio La società della complessità-I non valori che originano disagi e malattie (Viator, Milano, 2010). 
Ha organizzato e partecipato alla Tavola Rotonda “Nuove complessità del femminile” con Maria Cristina Barducci, Rita Corsa e Lella Ravasi Bellocchio (Milano, 2014).
Ha partecipato al Convegno organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo, ”Le manifestazioni dell’aggressività” con la relazione “Possibili fattori di rischio di violenza sulle donne” (2019).