• Margherita Guelfo
    Autore

    Margherita Guelfo

    Psichiatra,psicoanalista

Margherita Guelfo

Psicoanalista SPI-IPA, didatta dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (allievo di Ignacio Matte Blanco e Francesco Corrao), ha studiato e lavorato a Napoli dove ha condotto dagli anni settanta, come primario psichiatra, in parallelo con la pratica di apertura del suo reparto manicomiale, esperienze psicoanaliticamente orientate di psichiatria territoriale e di psicoterapia gruppale della psicosi. Ha trascorso lunghi periodi di studio in California ed India.
Ha insegnato all’Università Federico II di Napoli sia nel Corso di Laurea in Psicologia che nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria. Conduce gruppi esperienziali, supervisioni, consulenze ed interventi in Istituzioni Universitarie o Sanitarie (servizi psichiatrici).
È stato referente per la psicoanalisi di gruppo della European Federation of Psychoanalytic Psychotherapies in Public Services (EFPP) e membro di comitati scientifici per l’organizzazione di vari convegni internazionali. Il suo principale interesse di ricerca è: Come sentono, pensano e operano le menti istituzionali e gruppali? Ha pubblicato sul tema svariati articoli.
Tra i libri ricordiamo: Gli intestini di Napoli (1981), Psichiatria pubblica (1985), Il calcio alla gabbia (1997), Gaia e l’homo sapiens. Fantapsicosaggio (2005), L’Insieme Multistrato (2012).