Professore associato di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Firenze, dove insegna “Elementi di Psicopatologia Generale” e “Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale”.
È Presidente dell’Istituto Miller di Genova, Scuola di Psicoterapia riconosciuta dal 1998 con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica, dove opera come psicologo clinico e psicoterapeuta (soprattutto in campo sessuologico e dello spettro ossessivo-compulsivo) e docente nei corsi organizzati dall’Istituto.
Ha partecipato come relatore invitato, chairman e/o discussant a più di novanta tra congressi, convegni, workshop, sia nazionali sia internazionali, nel campo della terapia cognitivo-comportamentale, della sessuologia e della psicologia clinica.
Past President dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e di Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), è socio ordinario di importanti società scientifiche nazionali e internazionali, fra cui: IASR (International Academy of Sex Research); ICPM (International College of Psychosomatic Medicine); WPATH (World Professional Association for Transgender Health); AIP (Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia Clinica).
Ha pubblicato più di novanta articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali e capitoli di libri, e nove volumi di psicologia clinica, sessuologia e sui disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo.