Guida alla Psicologia dello Sport

Gli autori
Lecce Francesca

Lecce Francesca

Psicologa, psicoterapeuta

Strategie e processi mentali applicati alla performance sportiva

Qual è il segreto del successo dei campioni? E cosa possiamo imparare da loro?
La “Nuova guida alla psicologia dello sport” analizza le abilità mentali che caratterizzano il “campione” e mostra come possano essere allenate e sviluppate secondo una metodologia strategica di provata efficacia.
Gli atleti olimpionici sembrano talvolta dotati di qualità “super umane”, ma il solo talento non li porterebbe mai così lontani: per poter vincere le competizioni più ardue, un campione deve fare affidamento tanto sulla mente, quanto sul corpo.
Nel mondo sportivo è ormai ampiamente riconosciuto il ruolo fondamentale della mente nella massima espressione del proprio potenziale e nella realizzazione della prestazione d’eccellenza. Il manuale getta uno sguardo innovativo sui processi che possono essere messi in atto per coltivare la forza mentale di qualsiasi atleta.
Dopo aver esaminato nella letteratura nazionale ed internazionale i modelli psicobiologici alla base della prestazione atletica, si mette in evidenza come gli sportivi siano in grado di superare i propri, momentanei, limiti fisici, grazie alla loro forza mentale.
Nella parte finale del libro si propongono esempi pratici sulla base dei principi e dei concetti illustrati e proposti dopo esperienze e studi applicativi che possono dare spunto ad una diversa visione dove apprendere molteplici tecniche da utilizzare fin da subito.
Rivolto ad allenatori, atleti, mental coach e docenti di Educazione fisica, il manuale presenta esempi e strumenti pratici per una nuova ed attuale concezione dell’allenamento mentale, sempre più inteso come un indispensabile complemento dell’allenamento fisico e tecnico-tattico.

Anteprima

>