- Home
- Psicoterapia
- Dal Funzionalismo al Neo-Funzionalismo
La psicoterapia Funzionale è una teoria, un metodo, che è sempre stato in continua evoluzione sin dalle origini negli anni ’80.
Nel libro scopriamo come molte concezioni più recenti erano in realtà presenti in seme nel pensiero più antico di Rispoli, il fondatore della Psicoterapia Funzionale e del Neo-Funzionalismo. Ma è anche interessante scoprire, con questo scritto, le origini di un pensiero così innovativo.
Il mondo della psicologia e della psichiatria italiana negli anni ‘60-‘70 era segnato dalle teorie freudiane, ma in quel momento storico di rivoluzione sociale e culturale fu pervaso da nuove idee. Luciano Rispoli sarà l’artefice dello sviluppo della Psicoterapia Funzionale, con le concezioni innovative che affrontavano la complessità della persona (vista come organismo vivente, come unità integrata corpo-mente), prendendo in considerazione tutte le nuove scoperte scientifiche (neuroscienze, vita prenatale, infant research, endocrinologia).
Il primo Centro Studi, fondato insieme a Paola Bovo, si interessava di clinica e del sociale al tempo stesso; si svilupperà nel tempo grazie a studi, ricerche, esperienza clinica, fino a poter creare nel 1983 la Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale, che nel 2000 sarà riconosciuta con Decreto dal Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica.
Ma la teoria e la ricerca non si fermeranno e continueranno a svilupparsi in concezioni ancora più avanzate relative alla Integrazione mente-corpo, ai Sistemi Integrati che costituiscono la persona, e all’Integrazione in psicoterapia.
La Scuola e la Società scientifica continueranno a crescere e a espandersi in diverse città italiane, ma anche all’estero.
Nel libro è raccontata questa appassionante storia, ricostruita dall’autrice grazie al suo paziente e intelligente esame di scritti e documenti, da quegli inizi, in cui già si configuravano i possibili sviluppi, sino ad oggi.