Elementi di Psicosomatica

Gli autori
Paradisi Piero

Paradisi Piero

Psicoterapeuta

Psicosomatica o Psico-somatica? Il trattino rappresenta la divisione o l’unione tra psiche e corpo? Esso, in effetti, è il vero oggetto di studio di chi si occupa di disturbi psicosomatici, mostrandoci la dissociazione che il paziente prova tra il suo vissuto corporeo e il mondo delle emozioni e dei sentimenti.
Il testo propone una disamina dei modelli interpretativi della genesi di questi disturbi, fornendoci elementi preziosi per la comprensione della loro origine. I diversi orientamenti teorici, tuttavia, non sempre si rivelano completamente esaustivi nella spiegazione univoca di fenomeni così complessi.
Il modello S.I.A.R. (Società Italiana di Analisi Reichiana) vuole essere un superamento sia dei paradigmi lineari/cibernetici propri della medicina tradizionale, sia di quelli psicogenetici od olistici, proponendosi come un’applicazione della Teoria della Complessità nell’analisi e nella valutazione clinica di tali fenomeni.
Inoltre fornisce elementi interpretativi sulla genesi e sulla scelta d’organo delle affezioni psicosomatiche, in cui la chiave di volta è rappresentata dall’inserimento della tridimensionalità osservativa nell’evoluzione del Sé-individuo, in una dinamica che potremmo definire di meta-visione.
La patogenesi delle affezioni psicosomatiche si articolerà, allora, su alcune variabili interdipendenti, come il tempo evolutivo (freccia del tempo neghentropica), la dominanza nel tempo dei livelli corporei reichiani e, infine, le possibili relazioni oggettuali distoniche tra questi ultimi e gli oggetti parziali di fase dell’Altro da Sé.

>