L’energia delle (video) immagini

Gli autori
Arrighi Andrea

Arrighi Andrea

Psicoterapeuta, analista junghiano

Creazione e racconto di sé attraverso il cinema e le sue variazioni
Con esercizi di scrittura autobiografica

Il cinema ha raccontato spesso una storia collettiva di nazioni e culture. Attraverso la biografia dei protagonisti di un film vengono proposti, ma soprattutto reinterpretati, avvenimenti storici, aspetti culturali di un’epoca, così come modi di considerare il proprio percorso di vita. Nel diventare “regista per caso” con il nostro cellulare e riprendendo i propri momenti migliori o più critici, oggi ognuno di noi “crea”, in un qualche modo, un’ interpretazione di quello che è o che vorrebbe essere. Questo duplice ruolo, di spettatori e autori-attori è l’energia che le video-immagini ci procurano, stimolando a ripensare sempre le nostre storie di vita. Le citazioni cinematografiche e quelle dei video qui proposte hanno l’obiettivo di raccontare le immagini che più ci raccontano e influenzano, sono un mezzo per approfondire tematiche psicopedagogiche, dell’antropologia e sociologia contemporanea così come dell’ambito biografico-filosofico.
Serie televisive come Mare fuori, La casa di carta, così come i video dei The Jackal, accanto a film classici o recenti, come Un uomo chiamato cavallo, Il sol dell’avvenire e Oppenheimer descrivono un immaginario cinematografico che influenza culturalmente sia la nostra storia collettiva che quella personale. Peter Pan o Il signore degli anelli sono narrazioni che ripropongono e attualizzano quelle mitologie più antiche che rimangono modelli inconsapevoli del comportamento umano. Morti e rinascite, riti iniziatici, appartenenze culturali mutevoli sono lo sfondo dei tentativi che ogni persona compie non tanto per trovare, quanto piuttosto, per “creare se stessa”, per dirla con Bob Dylan e con Carl Gustav Jung, attraverso una narrazione, sempre in divenire, di sé e del proprio mondo. 

I classici del cinema raccontano il mondo che ci ha accolto, i video che creiamo parlano di noi e di come ripensiamo la nostra storia di vita.

Anteprima

>