Diego Centonze è Professore ordinario di Neurologia presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Direttore dell’Unità di Neurologia e dell’Unità di Neuroriabilitazione presso l’IRCCS Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed. È inoltre Responsabile del Laboratorio di Immunopatologia Sinaptica dell’Università di Roma Tor Vergata. L’interesse principale nell’ambito della ricerca clinica è la valutazione di nuovi farmaci per il trattamento della sclerosi multipla. La sua attività di ricerca è rivolta ad indagare il ruolo della trasmissione sinaptica e della plasiticità nella patofisiologia della sclerosi multipla e del suo modello sperimentale e i meccanismi del danno neurodegenerativo nelle malattie neurologiche. Il Prof. Centonze si è laureato in Medicina presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1994 e ha conseguito presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata la specializzazione in Neurologia nel 1999, la specializzazione in Psichiatria nel 2006 e il dottorato in Advanced Technology in Rehabilitation Medicinenel 2012.
Partecipa, in qualità di Principal Investigator, a numerosi trial clinici nazionali e internazionali di fase II, III e IV per il trattamento sperimentale della Sclerosi Multipla ed è membro di molteplici Advisory Boards internazionali per l’ottimizzazione del trattamento farmacologico della Sclerosi Multipla. È membro della Society for Neuroscience (SFN), della Italian Neurological Society (SIN), della Italian Society for Neuroscience (SINS), del Comitato direttivo di AINI (Associazione Italiana Neuroimmunologia), dell’Accademia medica di Roma, del Comitato direttivo di ECTRIMS (European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis) e dell’IPMSC (International Progressive Multiple Sclerosis Collaborative Initiative). È autore di circa 350 lavori scientifici di neurologia, neurofisiologia, neuroscienze e psichiatria pubblicati su riviste internazionali “peer-review” e indicizzate.
A ottobre del 2005, la prestigiosa rivista scientifica americana “Science” gli ha dedicato una lunga intervista e un editoriale, includendolo in un ristretto gruppo di sei neuroscienziati di fama internazionale che si sono distinti per contributi scientifici particolarmente significativi. Nel 2010 gli è stato assegnato il premio Rita Levi Montalcini, il prestigioso riconoscimento istituito dalla Fondazione italiana sclerosi multipla. In particolare, Diego Centonze è stato premiato per la sua attività di ricerca sulle relazioni tra sistema immunitario, alterazioni della comunicazione tra le cellule nervose e danno neurodegenerativo in corso di sclerosi multipla, campo in cui ha condotto numerose ricerche e studi, conseguendo risultati importantissimi, apprezzati dagli studiosi di tutto il mondo. “