L'Associazione Mondiale di Psicoanalisi ha lo scopo di promuovere lo sviluppo della Psicoanalisi nel mondo.
Promuovere, sia la sua pratica sia il suo studio secondo l'insegnamento di Jacques Lacan, così come sviluppare le attività di formazione o democratizzazione della Psicoanalisi. Fondata a Buenos Aires il 3 gennaio 1993, la AMP fa propria l'intenzione espressa da Jacques Lacan nel suo Atto di fondazione della École Française de Psychanalyse*; adotta i principi compresi nella sua Proposta di ottobre sull'analista della Scuola *(1967) e si inscrive nel movimento di riconquista del campo freudiano da Lacan iniziato il 21 giugno 1964.
Per raggiungere i propri obiettivi, la AMP mantiene stretti legami di collaborazione con l'Associazione della "Fondazione del campo freudiano". La AMP riconosce le seguenti "Scuole" :In América :Escuela de Orientación Lacaniana (Argentina), Nueva Escuela Lacaniana (diversi Paesi della regione americana), Escola Brasileira de Psicanálise (Brasil). In Europa: la École de la Cause Freudienne (Francia), la Escuela Lacaniana de Psicoanálisis (España), la Scuola Lacaniana di Psicoanalisi (Italia), e la New Lacanian School ( che riunisce diversi Paesi sia di Europa, che del resto del mondo).
La AMP si batte per la diffusione della psicoanalisi nel mondo attraverso attività nell'ambito educativo. Fa conoscere le iniziative delle Scuole diffondendole attraverso i mezzi di comunicazione sociali e presso le autorità di salute mentale. Stimola in ognuna delle sue Scuole la creazione di Centri di Consultazione gratuiti affinché il trattamento psicoanalitico possa giungere al pubblico. Si occupa altresì degli aspetti legislativi che regolarizzano la salute mentale nei Paesi in cui opera.